Screening di salute per immagini

La tecnologia medica offre oggigiorno la possibilità di studiare in modo accurato l'interno del corpo umano, rilevando potenziali problemi di salute molto prima che i sintomi emergano. In Europa 1 persona su 4 si ammala di tumore ma la maggiorparte di essi può essere curato, soprattutto se diagnosticato precocemente. Con apparecchiature all'avanguardia e personale specializzato nelle metodiche specifiche, i nostri centri offrono dei pacchetti di esami per imaging mirati allo screening di patologie non ancora conosciute, in particolare per la patologia tumorale o le anomalie vascolari di dimensione significativa.
La risonanza magnetica total body con tecnica di diffusione è solo una parte dei nostri pacchetti, per ulterioni informazioni su questa tecnica è possibile consultare la pagina dedicata. I checkup sono stati pensati per ottenere immagini dettagliate in termini di risoluzione e di sensibilità diagnostica, insieme alla completezza diagnostica delle differenti tecnologie: non viene infatti utilizzata solo la risonanza magnetica, ma anche la TC per valutare il parenchima polmonare, ecografie e mammografie completano il quandro del bilancio femminile.
CHECK UP UOMO
- RM Encefalo
- Angio-RM Carotidi e Intracranico
- RM Addome
- RM Prostata
- STUDIO DIFFUSIONE TOTALBODY
- TC Torace a bassissima dose
COSTO TOTALE: 1400€
- Contattaci
Prezzi riferiti ad esami eseguiti su apparecchiature RM da 1.5T
Esami aggiuntivi opzionali
- RM colonna completa
- Colonscopia Virtuale
CHECK UP DONNA
- RM Encefalo
- Angio-RM Carotidi e Intracranico
- RM Addome
- RM Pelvi
- STUDIO DIFFUSIONE TOTALBODY
- TC Torace a bassissima dose
- Valutazione senologica (Mammo+Eco)
COSTO TOTALE: 1500€
- Contattaci
Prezzi riferiti ad esami eseguiti su apparecchiature RM da 1.5T
Esami aggiuntivi opzionali
- Osteodensitometria (consigliato dopo i 50 anni)
- RM colonna completa
- Colonscopia virtuale
NOTA BENE
Chi sceglie volontariamente di sottoporsi a un check up di imaging a scopo preventivo deve essere correttamente informato su alcuni aspetti fondamentali.
Sebbene gli esami eseguiti nei nostri centri consentano un’analisi dettagliata delle singole aree anatomiche, e non si limitino a una semplice acquisizione panoramica globale, non è possibile considerare questi check up come strumenti con una sensibilità del 100% per tutte le patologie. Alcune malattie, infatti, soprattutto nelle fasi molto precoci, possono non essere rilevabili con le metodiche di imaging disponibili.
Un ulteriore elemento da tenere presente è che ogni esame diagnostico, non solo quelli inseriti nei percorsi di check up, può evidenziare riscontri occasionali o anomalie asintomatiche. Il corpo umano, infatti, presenta spesso variazioni o imperfezioni che non hanno necessariamente un significato patologico chiaro. In alcuni casi, questi riscontri possono indurre il paziente a intraprendere ulteriori approfondimenti diagnostici che potrebbero rivelarsi non utili e, seppur raramente, anche potenzialmente dannosi. Per questo motivo è importante affrontare il check up con consapevolezza, valutando sempre i benefici e i limiti dell’imaging preventivo.
CONDIZIONI RELATIVE ALLA PRESTAZIONI DI CHECKUP